Blog

Come personalizzare la pagina di errore 404


errore_404.gif


La pagina di errore 404 (not found) è restituita dal web server in seguito alla richiesta di un file (html, immagine, php, css, ecc...) non presente sul server.
Nell'amministrazione di un sito web come nella programmazione la gestione delle eccezioni è fondamentale per il corretto controllo della propria creatura.
Un errore 404 Not Found ha un significato ben preciso e chi lo visualizza (utenti e spider di motori di ricerca) si comporterà come desideriamo solo se il nostro messaggio è realmente chiaro.
Per personalizzazione al meglio il messaggio di errore dello status HTTP 404 devono essere curati principalmente due aspetti:

  1. L'impostazione grafica, se qualcuno l'ha raggiunta probabilmente cercava qualcosa nel tuo sito ed è necessario cercare di recuperare il visitatore.
  2. L'aspetto sistemistico, la tua pagina comunica correttamente lo status che ti aspetti?

In questo post mi dedico ad alcuni suggerimenti in merito alla personalizzazione grafica della pagina di errore 404. Nei prossimi giorni affronterò il secondo punto che risulta fondamentale per la comunicazione con utenti non umani.

Continua a leggere "Come personalizzare la pagina di errore 404" »

Tag: (2) (4) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 27.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Come personalizzare la pagina 404 su Apache e IIS


Nel precedente post avevo trattato la personalizzazione grafica della pagina di errore 404 in modo da aumentare il numero di utenti che a seguito dell'errore continuano la navigazione del sito. Di seguito riporto le indicazioni su come indicare correttamente al web server di utilizzare la pagina d'errore personalizzata in occasione dello status sopra indicato.
Gli step esecutivi variano secondo l'ambiente in cui è pubblicato il sito (Windows / IIS o Apache) e dai privilegi di gestione che si ha sul server.

Continua a leggere "Come personalizzare la pagina 404 su Apache e IIS" »

Tag: (2) (1) (4) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 04.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

FWD: Blogger, iscriviti al tuo feed


feed_rss_rotto.jpgRiprendo questi vecchi post di Simone e Francesco per reinoltrare ai blogger l'invito a iscriversi al proprio feed.
Nel mio aggregatore conservo le sottoscrizioni ai feed di risorse più o meno utili. Ogni giorno, da un anno, continuo a ricevere un fastidioso ritorno di post da leggere.
Può succedere che a seguito di una modifica ad un post, l'aggiunta di un tag o di una categoria, lo script che genera il feed RSS perda qualche colpo.

Continua a leggere "FWD: Blogger, iscriviti al tuo feed" »

Tag: (2) (1) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 12.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn