Jun
12
2011

SeoPQR e non solo: riepologo di un week end pieno di SEO

seopqr_2011_404.jpg
Quello che si sta chiudendo è stato un week end pieno di SEO.

La sera di Venerdì è stata quella della cena SeoPQR.
L’evento, alla sua seconda edizione, ha raccolto intorno ad una pizza circa quaranta persone, Romane e non, con in comune la passione per il search marketing.
La serata è andata molto bene. Tra i partecipanti, amici, persone già conosciute e persone che mi ha fatto piacere conoscere.
In questi casi è difficile parlare bene con tutti però devo dire che sono molto soddisfatto di come si è sviluppata la serata continuata anche dopo la cena.
Chi mi ha visto girare per i tavoli tra una portata e l’altra mi ha paragonato al tipico sposo in confusione che, durante il banchetto di nozze, fa il giro dei parenti per assicurarsi che i piatti siano belli abbondanti. Effettivamente la scena era abbastanza simile. La verità è che volevo approfittare della presenza di tante persone e scambiare due parole con tutti.

Finito il caffè molti si sono avviati verso casa complice anche l’ora e la stanchezza. Con un gruppo di 5/6 persone siamo rimarsi a parlare fuori da ristorante e qui, come spesso accade, ne sono uscite veramente delle belle tirando avanti fino a verso l’una per poi chiudere questo SeoPQR.


Sabato mattina sono stato al SEOTraining organizzato dall’amico Adriano per curiosare e pensare un pò in quella sala con elevata keyword density di ogni termine minimamente pertinente con il SEO.

E’ stata l’occasione per conoscere meglio alcune persone già presenti la sera prima al SeoPQR e parlare con i relatori che si sono avvicendati negli speech fino alla sera quando mi sono preparato per il terzo appuntamento con gli amici.

Gli ottimi Francesco, Vincenzo e Silvia mi hanno aspettato per cena in un birrificio della zona dove li ho raggiunti con la mia signora.
Qui abbiamo alternato referendum e vari argomenti (con varie birre) a SEO, CMS e compagnia bella, con Silvia e la mia Stella a riportarci all’ordine quando esageravamo e la percentuale dei termini incomprensibili superava la soglia consentita :D

A questo punto la domanda lecita è “Ma cosa è emerso?“.
Risposta: “Diverse cose, alcune annotate e da approfondire nelle prossime settimane/mesi. In linea generale ritengo che momenti come questi sono fondamentali, per chi fa questo lavoro, per capire dove sei.

p.s.: Poche foto, anzi pochissime. Io e la fotografia siamo abbastanza lontani. Appena recupero qualche scatto lo pubblico.

Related Posts

About the Author: Simone Rinzivillo

6 Commenti + Add Comment

  • Grande Simone, ottima serata SeoPQR e ancora grazie per la tua partecipazione alla seconda giornata del SEO Training ;o)
    Speriamo di fare sempre più frequntemente eventi simili (almeno due volte l’anno) come chiesto da più partecipanti :D

  • Per le foto ci ha pensato Adriano… ci ha fatto un book fotografico :D
    Per i curiosi : http://t.co/hH6qw93 ;)
    Un saluto dal DON

  • E’ sempre un piacere tenerti aggiornato! :D

  • Grazie Francesco, se non ci fossi tu … :)

  • @Adriano @DonClaudissimo grazie a voi ..
    al prossimo SeoPQR :)

  • Infatti ha ragione Adriano, ci vorrebbero più di questi eventi, parlare di SEO (ma non solo!) di fronte una birra e una pizza è pratica gradita.
    Poi magari possiamo alternare con una partita di SEOccer :D
    GRazie ancora anche per la partecipazione al SEO Training!

Lascia un commento

About Me

Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come consulente analista programmatore presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager.