Socializzazione coatta


Oggi mi sono trovato iscritto, senza averlo mai fatto, ad un Social Network italiano nato da pochi giorni.
Si, esatto... non compilato mai nessun form di registrazione a questo servizio e ci ritrovo una pagina con il mio nick, la mia data di nascita ed il mio avatar.
Avviare un social network vuoto è una missione difficile anche per chi ha alle spalle una comunità già numerosa. Che fare? "Buttiamoli tutti dentro", basta poco no?
Il social network nasce su un sito dove è presente un forum al quale mi sono iscritto in passato. Gli amministratori hanno pensato bene di caricare sul nuovo servizio 41.000 utenti senza chiedere l'autorizzazione ai singoli iscritti ad altro servizio.
Insomma, oggi mi iscrivo ad un forum per webmaster e domani mi trovo attivo su una comunità di Alfisti. Ho lasciato i miei dati a qualcuno che avrebbe dovuto custodirli con cura e non utilizzarli per popolare altre comunità online, invece ecco la socializzazione coatta.
Sarebbe bastato un creare sul nuovo servizio una pagina di registrazione che prevedesse l'integrazione, su richiesta, dei dati già presenti nel forum o qualsiasi altra cosa richiedesse un azione dell'utente come accettazione della pubblicazione dei propri dati su un nuovo contenitore.
Leggendo la pagina della privacy del forum a cui mi ero iscritto non leggo nulla che possa fa intendere a questo tipo di utilizzo dei dati degli iscritti. Che fareste?
Ora scrivo al forum di cui sopra e chiedo l'eliminazione del mio account da social network. Vediamo se accolgono il mio invito.
Dimenticavo, l'assenza del nome del network è voluta, in futuro se necessario sarà citato.
P.s.: Non sono l'unico ad essere presente sul nuovo social network senza aver fatto richiesta.

EDIT: Non ho potuto portare avanti la richiesta di cancellazione in quanto i recenti lavori hanno compromesso ogni sistema di invio email del sito in questione. KO la registrazione al forum ed il form dei contatti. Proverò in seguito.

Tag: (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 28.09.08
| Comments (4) | TrackBacks (0)

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.simonerinzivillo.it/mt4/mt-tb.cgi/33

Comments (4)

Ciao Simone,

mi sa tanto che ci sono finito dentro anch'io... senza comprenderne granchè lo scopo, per altro.

Un saluto solidale, e a presto

Maurizio

Simone Rinzivillo Author Profile Page:

ciao Maurizio,
grazie del feedback.
Ancora è impossibile iscriversi al furum, vediamo tra qualche ora

Simone quando entri in una grande famiglia sei parte integrante della stessa. Come può passarti in mente di avere la possibilità di scegliere, tu sei di loro proprietà! ;o)

Massy:

Presente :D

Post a comment

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn