Tre (miei) SEO tools disponibili in Beta


seotool.jpg
Finalmente sono riuscito a conlcudere la prima fase di sviluppo e test dei  SEO tools che da oggi sono ufficialmente in disponibili in Beta version: tool.simonerinzivillo.it
Si tratta di strumenti che ho sviluppato per soddisfare una serie di necessità che sempre più frequentemente riscontro nei progetti SEO che gestisco.

Ad oggi è una suite di tre SEO tools con un unico denominatore comune: l'analisi della raggiungibilità dei documenti pubblicati in un sito e dei rispettivi header HTTP. Nell'ordine:
  • Web site analyzer per l'analisi del sito ed il confronto con i documenti indicizzati da Google
  • Link Checker per la verifica della raggiungibilità, dei redirect e degli errori restituiti dal web server per ogni documento e/o immagine pubblicata nel sito
  • HTTP headers tool per l'analisi degli headers HTTP restituiti dal web server
I primi due (Web site analyzer  e Link Checker) eseguono il crawling del sito web indicato con lo scopo di  compiere alcune analisi:
  • parsing di del codice HTML alla ricerca di tutte le URL presenti
  • verifica del numero dei link interni ricevuti da ogni documento
  • analisi degli headers HTTP per evidenziare le situazioni che richiedono una verifica manuale (status code HTTP 3xx, 4xx, 5xx)
Il Web site analyzer è il tool che preferisco perchè fondamentalmente può essere definito unico nel suo genere.
Il tool, dopo aver eseguito il crawling del sito, estrae le pagine che Google ha indicizzato ed avvia un confronto in tempo reale tra ciò che è disponibile sul sito web e i documenti indicizzati dal motore di ricerca, ottenendo:
  • i documenti indicizzati da Google e non linkati all'interno delle pagine del sito
  • i documenti del sito non indicizzati
  • l'evidenza di redirect ed errori HTTP
  • i dettagli degli headers HTTP di tutti i documenti rilevati (dal sito e da Google)
Tutti i tool eseguono in tempo reale pesanti parsing e svariate richieste HTTP. Per ora tutte le analisi sono limitate alle prime 100 URL individuate e possono richiedere fino a qualche minuto d'esecuzione.
Oggi ritenevo imporante avviare la beta pubblica per raccogliere i primi feedback, le future release dei tool saranno sviluppate per consentire verifiche più approfondite.

Concludo ringraziando gli alpha tester : i colleghi di Mamadigital e Simone Carletti (quest'ultimo soprattutto per l'importante contributo in termini di usabilità :D).

p.s.: il template grafico adottato nelle pagine dei tool è una demo quasi definitiva di quello che implementerò sul blog.

Tag: (4) (11) (2) (2)

Scritto da Simone Rinzivillo il 29.07.09
| Comments (3) | TrackBacks (0)

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.simonerinzivillo.it/mt4/mt-tb.cgi/48

Comments (3)

Ottimo lavoro, Simone.
Grazie mille. :)

Ho fatto una prova con "www.simonerinzivillo.it" utilizzando "Web site analyzer"; forse perchè con un 302 reindirizza a /blog, ma l'output era "0 pagine indicizzate in Google".

ciao Marco,

grazie per il feedback.
Il tool segue le redirezioni :) , ho fatto nuovamente una prova sullo stesso dominio e funziona correttamente.
Se il messaggio riguardava il numero delle pagine indicizzate, potrebbe non aver risposto il motore (mai verificato prima).

grazie ancora,
S.

Grande Simo!
Sono tornato ora dalle ferie, domani me li studio per bene, grandissimo come sempre!

Post a comment

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn