SEO Tools: feedback e nuova versione del crawler


I primi feedback ricevuti per la versione Beta dei SEO Tools che sto sviluppando sono stati veramente interessanti.
Ho avuto conferma di un buon interesse nei confronti del Website Analyzer, ed i risultati della comparazione tra le pagine raggiungibili di un sito web e quelle indicizzate da Google, e alcune indicazioni molto utili per capire quale linea seguire nelle future release.

Questa sera ho pubblicato la nuova versione dell'engine dei tools che, oltre a risolvere alcune anomalie segnalate, migliora le prestazioni del crawler e, quindi, i tempi di analisi.

Grazie per i feedback!

Tag: (2) (2) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 02.08.09
| Comments (3) | TrackBacks (0)

Tre (miei) SEO tools disponibili in Beta


seotool.jpg
Finalmente sono riuscito a conlcudere la prima fase di sviluppo e test dei  SEO tools che da oggi sono ufficialmente in disponibili in Beta version: tool.simonerinzivillo.it
Si tratta di strumenti che ho sviluppato per soddisfare una serie di necessità che sempre più frequentemente riscontro nei progetti SEO che gestisco.

Ad oggi è una suite di tre SEO tools con un unico denominatore comune: l'analisi della raggiungibilità dei documenti pubblicati in un sito e dei rispettivi header HTTP. Nell'ordine:
  • Web site analyzer per l'analisi del sito ed il confronto con i documenti indicizzati da Google
  • Link Checker per la verifica della raggiungibilità, dei redirect e degli errori restituiti dal web server per ogni documento e/o immagine pubblicata nel sito
  • HTTP headers tool per l'analisi degli headers HTTP restituiti dal web server

Continua a leggere "Tre (miei) SEO tools disponibili in Beta" »

Tag: (4) (11) (2) (2)

Scritto da Simone Rinzivillo il 29.07.09
| Comments (3) | TrackBacks (0)

SeoPQR, l'evento SEOgastronomico a Roma


SeoPQR, sabato 6 giugno 2009, a Roma.

Sulla scia degli altri SEO Friday tenutesi a Treviso e Rimini, l'evento SEOgatronomico fa tappa a Roma.
Un incontro informale tra amici e colleghi durante una delle prime serate dell'estate romana.
Sarà l'occasione per incontrare nuovamente diverse persone, riscuotere un paio di birre in sospeso e scambiare quattro chiacchiere (non sole riguardanti il SEO) davanti a un menù di tutto rispetto:

  • Primo (orecchiette con lardo di colonnata e salsiccia)
  • Secondo (grigliata mista servita ai tavoli su dei piccoli braceri)
  • Contorni (patate al forno e altro)
  • Caffè
  • Amari
  • Vino
  • Acqua

Riepilogando:

Ci vediamo il 6 giugno ...

Tag: (2) (1) (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 12.05.09
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Google Sitelinks anche ai secondi?


Mi sono appena imbattuto in un probabile test di Google sulla visualizzazione dei Sitelinks.
I Sitelinks sono un valore aggiunto che Google assegna esclusivamente a siti che, leader nel proprio settore, offrono una struttura di navigazione chiara e ottimizzata. Anche se assegnati, non è detto che il motore proponga questi link di approfondimento nei risultati delle ricerche: in genere, solo chi occupa della prima posizione può beneficiare del suggerimento agli utenti delle principali aree del sito.

Lo screenshot rappresenta quello che il motore di ricerca mi ha restituito cercando article marketing su Google.it. In questo caso, i Sitelinks sono stati collocati orizzontalmente, non verticalmente come siamo abituati a vederli, distribuendoli tra i primi due siti posizionati nei risultati.


google_sitelinks.jpgCorro nel webmaster tools a bloccare un paio dei collegamenti assegnati nei Sitelinks di FastPopularity.

Tag: (9) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 20.02.09
| Comments (1) | TrackBacks (0)

Google Suggest attivo anche su Google.it


google-suggest.jpg

Google Suggest era stato reso disponibile ad Agosto agli utenti di Google.com. Da oggi la funzione di autocompletamento che suggerisce all'utenti possibili query d'interesse è attiva anche nella versione italiana del motore di ricerca.


Tag: (9) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 10.12.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Libro: Il fenomeno Facebook, in edicola con il Sole 24 Ore


libro-facebook.jpgDa oggi è in edicola per un mese con il Sole 24 Ore la guida al Fenomeno Facebook - La più grande comunità in rete e il successo dei social network.
8 capitoli (128 pagine) che illustrano diversi aspetti del Social Network che conta in Italia oltre 100 milioni di iscritti.
Come nasce Facebook, le esperienze degli iscritti, come funziona, il confronto con altri Social Network e il modello di business illustrati grazie al contributo di una trentina di collaboratori.
Indipendentemente dal se e come si è coinvolti nella community Facebook è sicuramente un'occasione per saperne più.

Tag: (1) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 04.12.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Google SearchWiki


Modificare, ordinare e commentare i risultati di Google?
Da ieri su Google.com (in inglese) è attivo per tutti gli utenti Google SearchWiki. E' sufficiente essere loggati con il proprio Google Account per poter modificare, eliminare e aggiungere nuovi risultati alla query.
Google dichiara che le modifiche degli utenti non influenzeranno in alcun modo i dati generati dagli algoritmi del motore di ricerca ma saranno disponibili esclusivamente nel proprio account personale ogni volta che l'utente ripeterà le query.
google_searchwiki.png

Continua a leggere "Google SearchWiki" »

Tag: (9) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 22.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

La guida SEO di Google


Apprendo dal Webmaster Central Blog l'esistenza di una nuova guida SEO pubblicata da Google. Si tratta di un tutorial in formato PDF che raccoglie in 20 pagine le linee guida SEO per permettere ai webmaster di realizzare siti facilmente indicizzabili dagli spider dei motori di ricerca.

Although this guide won't tell you any secrets that'll automatically rank your site first
for queries in Google (sorry!), following the best practices outlined below will make it easier for search engines to both crawl and index your content

Continua a leggere "La guida SEO di Google" »

Tag: (9) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 13.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

FWD: Blogger, iscriviti al tuo feed


feed_rss_rotto.jpgRiprendo questi vecchi post di Simone e Francesco per reinoltrare ai blogger l'invito a iscriversi al proprio feed.
Nel mio aggregatore conservo le sottoscrizioni ai feed di risorse più o meno utili. Ogni giorno, da un anno, continuo a ricevere un fastidioso ritorno di post da leggere.
Può succedere che a seguito di una modifica ad un post, l'aggiunta di un tag o di una categoria, lo script che genera il feed RSS perda qualche colpo.

Continua a leggere "FWD: Blogger, iscriviti al tuo feed" »

Tag: (2) (1) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 12.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Come personalizzare la pagina 404 su Apache e IIS


Nel precedente post avevo trattato la personalizzazione grafica della pagina di errore 404 in modo da aumentare il numero di utenti che a seguito dell'errore continuano la navigazione del sito. Di seguito riporto le indicazioni su come indicare correttamente al web server di utilizzare la pagina d'errore personalizzata in occasione dello status sopra indicato.
Gli step esecutivi variano secondo l'ambiente in cui è pubblicato il sito (Windows / IIS o Apache) e dai privilegi di gestione che si ha sul server.

Continua a leggere "Come personalizzare la pagina 404 su Apache e IIS" »

Tag: (2) (1) (4) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 04.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn