Google

Google Chrome è disponibile per il download


E' bastato scaricare i feed per trovare l'ultimo post di Matt Cutts con la diretta della presentazione del nuovo browser targato Google, Google Chrome.

Il download e l'homepage di cui si conosceva l'URL già da questa mattina sono disponibili da poco più di un paio d'ore.

L'installazione è andata a buon fine e la prima impressione è di trovarsi di fronte ad un Firefox alleggerito da cui in fase di installazioneha importato impostazioni e preferiti.
Il software è particolarmente scattante. Una delle preoccupazioni lette oggi riguardava la possibilità di trovarsi a combattere con l'ennesimo browser e gli ennesimi disagi per gli sviluppatori. Sembra non sia così, i siti che ho navigato vengono visualizzati correttamente.

Continua a leggere "Google Chrome è disponibile per il download " »

Tag: (2) (2) (9) (2)

Scritto da Simone Rinzivillo il 02.09.08
| Comments (0) | TrackBacks (1)

Chrome e la privacy: le informazioni inviate a Google


Il recente lancio di Chrome ha lasciato in molti diverse perplessità in ottica privacy soprattutto dopo l'aggiornamento dei termini del servizio.
I più sono scettici sull'utilizzo che Google farà dei dati raccolti tramite il nuovo browser senza aver chiaro quali siano queste informazioni.
Il tema privacy è particolarmente delicato ed in questo post mi limito ad analizzare cosa Chrome invia e riceve da Google durante la navigazione dell'utente.
Tutto si può riassumere in: non più di quello che tracciava prima ma con una frequenza maggiore.

Continua a leggere "Chrome e la privacy: le informazioni inviate a Google " »

Tag: (2) (2) (2) (4) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 07.09.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Dinho e Google Street View a Roma


Solo pochi giorni fa l'Opel Astra nera di Google Street View è stata avvistata per le strade di Roma ed in particolare in zona Tiburtina, oggi Emiliano è riuscito ad immortalarla.
Via Tiburtina è per me tappa fissa tutte le mattine. Il traffico è così congestionato che è perfetto per mantenere la media oraria ideale all'Astra di Google per il rilievo fotografico della zona e per gli automobilisti curiosi per fare qualche scatto con il cellulare al mezzo mandato in missione da Mountain View.

astra-google.jpg


Continua a leggere "Dinho e Google Street View a Roma" »

Tag: (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 19.09.08
| Comments (2) | TrackBacks (0)

Google individua la data delle notizie


Analizzando la situazione di un sito su Google mi sono accorto di una nuova (?) feature che il motore di ricerca sta presentando agli utenti nelle pagine dei risultati. Nello snippet di alcuni documenti ho trovato indicata la data della news assegnata dal sito.

google-data-serp-1.jpghttp://www.unioneindustriali.roma.it/eventi/news/particolare/particolare_news.do?id=9028


Dopo alcune verifiche posso affermare che l'informazione non corrisponde alla data di prima indicizzazione ma deriva da un'interpretazione dei dati del documento da parte del motore di ricerca.

Continua a leggere "Google individua la data delle notizie" »

Tag: (9)

Scritto da Simone Rinzivillo il 09.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Indicizzare i contenuti riservati su Google con First Click Free


Google ha da poco rilanciato sul Webmaster Central Blog una news che poi si scoprirà non essere una novità assoluta. Si tratta dell'opportunità per tutti coloro che pubblicano contenuti visibili sono previa registrazione di inserire queste pagine nel motore di ricerca.
First Click Free (FCF) è la strategia che da Google suggeriscono a chi desidera far indicizzare i contenuti riservati agli iscritti per incrementare la propria visibilità nel motore di ricerca e le sottoscrizioni al sito.

Continua a leggere "Indicizzare i contenuti riservati su Google con First Click Free" »

Tag: (1) (1) (9) (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 26.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

La guida SEO di Google


Apprendo dal Webmaster Central Blog l'esistenza di una nuova guida SEO pubblicata da Google. Si tratta di un tutorial in formato PDF che raccoglie in 20 pagine le linee guida SEO per permettere ai webmaster di realizzare siti facilmente indicizzabili dagli spider dei motori di ricerca.

Although this guide won't tell you any secrets that'll automatically rank your site first
for queries in Google (sorry!), following the best practices outlined below will make it easier for search engines to both crawl and index your content

Continua a leggere "La guida SEO di Google" »

Tag: (9) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 13.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Google SearchWiki


Modificare, ordinare e commentare i risultati di Google?
Da ieri su Google.com (in inglese) è attivo per tutti gli utenti Google SearchWiki. E' sufficiente essere loggati con il proprio Google Account per poter modificare, eliminare e aggiungere nuovi risultati alla query.
Google dichiara che le modifiche degli utenti non influenzeranno in alcun modo i dati generati dagli algoritmi del motore di ricerca ma saranno disponibili esclusivamente nel proprio account personale ogni volta che l'utente ripeterà le query.
google_searchwiki.png

Continua a leggere "Google SearchWiki" »

Tag: (9) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 22.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Google Suggest attivo anche su Google.it


google-suggest.jpg

Google Suggest era stato reso disponibile ad Agosto agli utenti di Google.com. Da oggi la funzione di autocompletamento che suggerisce all'utenti possibili query d'interesse è attiva anche nella versione italiana del motore di ricerca.


Tag: (9) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 10.12.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

Google Sitelinks anche ai secondi?


Mi sono appena imbattuto in un probabile test di Google sulla visualizzazione dei Sitelinks.
I Sitelinks sono un valore aggiunto che Google assegna esclusivamente a siti che, leader nel proprio settore, offrono una struttura di navigazione chiara e ottimizzata. Anche se assegnati, non è detto che il motore proponga questi link di approfondimento nei risultati delle ricerche: in genere, solo chi occupa della prima posizione può beneficiare del suggerimento agli utenti delle principali aree del sito.

Lo screenshot rappresenta quello che il motore di ricerca mi ha restituito cercando article marketing su Google.it. In questo caso, i Sitelinks sono stati collocati orizzontalmente, non verticalmente come siamo abituati a vederli, distribuendoli tra i primi due siti posizionati nei risultati.


google_sitelinks.jpgCorro nel webmaster tools a bloccare un paio dei collegamenti assegnati nei Sitelinks di FastPopularity.

Tag: (9) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 20.02.09
| Comments (1) | TrackBacks (0)

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn