Google individua la data delle notizie


Analizzando la situazione di un sito su Google mi sono accorto di una nuova (?) feature che il motore di ricerca sta presentando agli utenti nelle pagine dei risultati. Nello snippet di alcuni documenti ho trovato indicata la data della news assegnata dal sito.

google-data-serp-1.jpghttp://www.unioneindustriali.roma.it/eventi/news/particolare/particolare_news.do?id=9028


Dopo alcune verifiche posso affermare che l'informazione non corrisponde alla data di prima indicizzazione ma deriva da un'interpretazione dei dati del documento da parte del motore di ricerca. L'impressione è che il crawler di Google verifichi nei documenti di un sito il ripetersi nella stessa posizione e con lo stesso formato di un'informazione che possa essere considerata come la data di pubblicazione della news.
La visualizzazione della data nei risultati di Google non riguarda esclusivamente siti che utilizzano piattaforme blog o forum e la valorizzazione del Meta Tag Description non è un fattore che influenza la presenza del dato nello snippet.
La presenza dei feed RSS sembra non essere determinante in quanto ho riscontrato questo comportamento anche nei confronti di siti che non forniscono l'RSS.
Il formato utilizzato da Google nelle pagine dei risultati è, indipendentemente dalla formattazione adottata dai nei documenti recensiti, giorno mese (3 caratteri) anno  e tre punti di sospensione ai quali fa seguito la descrizione del documento.

Alcune considerazioni
La presenza della data nella notizia tra i risultati quanto influirà (positivamente o negativamente) sulle scelte degli utenti?
E' possibile evitare la visualizzazione di questa informazione?

Tag: (9)

Scritto da Simone Rinzivillo il 09.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.simonerinzivillo.it/mt4/mt-tb.cgi/35

Post a comment

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn