Google SearchWiki


Modificare, ordinare e commentare i risultati di Google?
Da ieri su Google.com (in inglese) è attivo per tutti gli utenti Google SearchWiki. E' sufficiente essere loggati con il proprio Google Account per poter modificare, eliminare e aggiungere nuovi risultati alla query.
Google dichiara che le modifiche degli utenti non influenzeranno in alcun modo i dati generati dagli algoritmi del motore di ricerca ma saranno disponibili esclusivamente nel proprio account personale ogni volta che l'utente ripeterà le query.
google_searchwiki.png

Non so se in futuro Google deciderà di considerare le operazioni degli utenti per stabilire i risultati ufficiali. A mio parere è improbabile che ciò avvenga perché sarebbe complesso riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le modifiche genuine e quelle pilotate.
Per quanto riguarda l'utilizzo di Google SearchWiki mi piacerebbe capire come il motore di ricerca integrerà le mie vecchie preferenze con gli aggiornamenti dei risultati. Vedremo se si tratta di un test temporaneo o destinato all'integrazione definitiva con Google.

Tag: (9) (1) (1)

Scritto da Simone Rinzivillo il 22.11.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.simonerinzivillo.it/mt4/mt-tb.cgi/43

Post a comment

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn