Indicizzare i contenuti riservati su Google con First Click Free


Google ha da poco rilanciato sul Webmaster Central Blog una news che poi si scoprirà non essere una novità assoluta. Si tratta dell'opportunità per tutti coloro che pubblicano contenuti visibili sono previa registrazione di inserire queste pagine nel motore di ricerca.
First Click Free (FCF) è la strategia che da Google suggeriscono a chi desidera far indicizzare i contenuti riservati agli iscritti per incrementare la propria visibilità nel motore di ricerca e le sottoscrizioni al sito.

Come funziona?
In un primo momento è necessario spianare la strada allo spider di Google permettendogli di indicizzare tutti i contenuti del sito evitando di restituirgli divieti dovuti alla richiesta di registrazione (che ovviamente non può portare a termine).
Successivamente, gli utenti che raggiungeranno le pagine tramite i risultati del motore di ricerca dovranno avere accesso all'intero contenuto senza limitazioni (First Click Free).
I successivi step di navigazione dei visitatori all'interno del sito potranno essere verificati in modo da richiedere la registrazione gratuita o a pagamento per la visualizzazione della versione integrale degli altri contenuti.

Come si implementa
Verificando lo User Agent si dovrà riconoscere Googlebot e fornirgli la versione completa dei documenti richiesti in modo da poter indicizzare correttamente l'area riservata del sito.
Attraverso l'analisi del referer HTTP si potranno riconoscere gli utenti provenienti dalle pagine dei risultati del motore di ricerca in modo da fornirgli la stessa versione (completa) scaricata dallo spider.
Al momento in cui il referer non è più una pagina di Google potremo vincolare la visualizzazione dei contenuti alla registrazione al sito.

E' Cloaking?
Non del tutto. Googlebot e gli utenti (che provengono dalle SERP) visualizzano gli stessi contenuti. Solo in un secondo momento sarà richiesta un'azione aggiuntiva ai visitatori.

Conclusioni
Come anticipato First Click Free non è del tutto una novità.
In questo post su Search Engine Land leggo che First Click Free è una tecnologia nata principalmente per Google News oltre un anno fa che oggi, da Mountain View, stanno tentando di estendere anche ai siti non recensiti nel motore di ricerca per news.
Alcuni link utili:

Tag: (1) (1) (9) (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 26.10.08
| Comments (0) | TrackBacks (0)

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.simonerinzivillo.it/mt4/mt-tb.cgi/38

Post a comment

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn