Vodafone ancora in manutenzione?


A quasi un mese dalla mia segnalazione Vodafone viene ancora etichettato da Google "al momento non disponibile". Continuano i lavori di manutenzione notturni (vedi orari copia cache) e spesso lo spider viene indirizzato alla pagina di cortesia.

messaggio di manutenzione nelle serp di Vodafone

Nessuno di Vodafone Italia si cerca sui motori? Immagino che se qualcuno se ne fosse accorto avrebbe chiesto un intervento dell'IT.
Gli utenti che arrivano Vodafone.it tramite i motori fanno caso a quanto riportato dallo snippet o proseguono la navigazione velocemente?
Considerando il brand di peso immagino la seconda in quanto si tratterà esclusivamente di utenti che utilizzano Google al posto della barra degli indirizzi.
In ogni caso non si tratta di episodi sporadici ma probabilmente di interventi di manutenzione programmati e di conseguenza una soluzione si trova agevolmente.
Al momento mi vengono in mente due possibilità, entrambe efficaci ma estremamente differenti tra di loro. Per ora le tengo per me perché sono curioso di vedere come (e se) sarà affrontato il problema da Vodafone e dal suo IT.

Tag: (2)

Scritto da Simone Rinzivillo il 13.07.08
| Comments (3) | TrackBacks (0)

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.simonerinzivillo.it/mt4/mt-tb.cgi/23

Comments (3)

Cell'hai proprio con Vodafone eh!

Scherzi a parte, è davvero clamoroso che aziende come la Vodafone, che spendono miglioni di euro in pubblicità, vadano a fare simili magre figure online...

Ho fatto una ricerca anch'io di Vodafone e mi sono accorto della stesso "baco" dei tecnici. Una cosa però è cambiata: ora al dominio www.vodafone.it:80 risponde lo Staus 200, non più l'errore 302.
Che mi dici?
Che abbiano qualche aggiornamento in corso?

Ciao Simone,
Vodafone.it ora indirizza ad una pagina di 190.it via meta refresh = 0.
Probabilmente Google considererà il redirect via meta tag come un 301 ma il problema non deriva da come indirizza il server ma da come viene gestito il processo di manutenzione. Se 190.it continuerà a cambiare pagina al motore quando va in manutenzione (ultimamente ci va frequentemente) le cose non cambieranno.
:)

Post a comment

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn