Ambizione, conoscenze informatiche e comunicazione alla base del SEO


L'argomento ormai è stato affrontato in tutti in modi e in diverse occasioni ma i requisiti di un buon SEO rimangono incerti o comunque soggetti ad interpretazioni personali di quelle che devono essere le competenze del SEO.

Nell'ultimo anno ho visto il proliferare dei così detti SEO ma quanti di questi possono essere definiti come tali?

Il SEO è colui che si occupa di ottimizzare il sito del cliente di turno con l'obiettivo di incrementarne il traffico proveniente dai motori di ricerca.

A meno che non si parli di piccole realtà il SEO si troverà di fronte ad infrastrutture differenti, CMS, linguaggi di programmazione e scenari che non sempre facili da percorrere.
Le competenze informatiche e di programmazione sono una delle basi che al SEO in gamba non devono mancare.

Non tutti sono della mia stessa opinione ma sinceramente, visti i progetti su cui sono attualmente impegnato, mi troverei seriamente in difficoltà a collaborare con qualcuno a digiuno delle conoscenze informatiche di base.

La capacità di comunicazione è quello che fa di un SEO una persona in grado di sviluppare contenuti leggibili e far fronte al rapporto con il cliente.
Il rapporto con il cliente o la web agency è da non sottovalutare, ogni giorno se ne vedono di tutti i colori.

Infine l'ambizione. Un SEO senza ambizione non può esistere.
Ogni nuovo progetto è una nuova sfida. I risultati precedentemente raggiunti non contano perchè si ricomincia da zero con un nuovo scenario che in nessun modo può essere paragonato ad uno precedente.

Qualche mese fa avevo proposto ai lettori di GET una case history reale abbastanza complessa. In diversi hanno provato ad individuare una soluzione con il risultato che qualche non SEO è venuto a galla.

Conoscenze informatiche, capacità di comunicazione e ambizione. Non saprei attribuire un ordine ma questi sono a mio parere le caratteristiche essenziali di un buon SEO.

Tag: (11)

Scritto da Simone Rinzivillo il 18.07.07
| Comments (0) | TrackBacks (0)

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
http://www.simonerinzivillo.it/mt4/mt-tb.cgi/9

Post a comment

Chi sono

Questo box mi fa sentire stretto per raccontare in breve chi sono, non che io abbia tante cose da scrivere ma lo spazio sembra veramente poco.
Lavoro nell'informatica dal 2000. Ho iniziato come analista programmatore prestando consulenza presso TSF S.p.A. nello sviluppo di sistemi informatici per il Gruppo Ferrovie dello Stato.
Ho lavorato in Ad Maiora come Project Manager e SEO specialist.
Oggi curo la visibilità online dei clienti di Mamadigital dove ricopro l'incarico di Technical Manager. Il blog nasce dalle ceneri del ban di Google e peggio di così non può essere per un SEO. Ho deciso di avviarlo spiegando proprio cosa ha portato a questa situazione.
Simone Rinzivillo su LinkedIn